Imparare a camminare in un mondo più verde.

Anno scolastico 2021/2022

Il progetto mira a sensibilizzare e promuovere il cambiamento negli stili di vita, al fine di contrastare l’inquinamento ambientale.

dal 1 Ottobre 2021 al 1 Aprile 2023

Descrizione del progetto

Imparare a camminare in un mondo più verde” –Erasmus+ KA122-SCH – Short-term projects for mobility of learners and staff in school education

Il progetto prevede la realizzazione di attività di “feet walking” e “orienteering”, percorrendo le vie e i cammini riconosciuti nelle mappe provinciali del proprio territorio, al fine di educare, in prima istanza gli studenti, ma per ricaduta culturale anche le famiglie, al sano camminare per spostarsi da un luogo all’altro. Le attività saranno realizzate con la metodologia CLIL, al fine di promuovere le best practices e l’apprendimento della lingua inglese.

Considerati i bisogni formativi emersi, è necessario realizzare le seguenti attività: – corso di formazione in una scuola irlandese, rivolto a 10 membri del personale docente e finalizzata a implementare la diffusione della metodologia CLIL e potenziare le competenze linguistiche delle in inglese attraverso un stage all’estero, in una scuola specializzata per lo sviluppo delle speaking skills mediante occasioni di PE teacher.  A questa, seguiranno altre due mobilità con gli alunni, rispettivamente in una scuola primaria irlandese e in una greca, nel corso delle quali verranno realizzati percorsi di feet walking e attività di riflessione sull’importanza di adottare la mobilità sostenibile, promuovendo un cambiamento nello stile di vita di ognuno. La mobilità è rivolta ad un totale di 20 alunni, di cui 6 con Bisogni Educativi Speciali, al fine di incentivare le pratiche inclusive e sostenere l’apprendimento degli alunni con minori opportunità. Le mobilità consentiranno di realizzare l’apprendimento in situazione, mediante la metodologia del learning by doing.

Obiettivi

Potenziamento dello sfondo integratore del curricolo di istituto "ecosostenibilità e lotta al cambiamento climatico", attraverso lo sviluppo delle competenze dei docenti nel ambito del Feet Walking

Studenti e famiglie abbracciano la mobilità sostenibile, cambiando il loro stile di vita

Il sistema scuola promuove e diffonde best practices per incentivare la mobilità sostenibile in maniera stabile e duratura

Scuola primaria "Giacomo Tauro"

Piazza Caduti Castellanesi, 35 - Castellana Grotte (Ba)

Partecipanti

Gli alunni destinatari del progetto "LEARN TO WALK IN A GREENER WORLD " sono gli alunni che frequenteranno le classi 5° della scuola primaria nell'anno scolastico 2021/22 e che, considerato che il progetto ha durata di 18 mesi e che la nostra scuola è un istituto comprensivo, nel successivo anno scolastico 2022/23 frequenteranno il primo anno della scuola secondaria di 1° grado. In questo modo, l'esperienza didattica promossa avrà una maggiore ricaduta, poiché coinvolgerà due ordini di scuola, consentendo anche di promuovere obiettivi e finalità su altri alunni che, di solito si iscrivono al nostro istituto provenienti dalle scuole rurali del circondario poiché interessati all'indirizzo musicale della scuola secondaria.

I risultati attesi sono:

• cambiamento nello stile di vita del personale scolastico, degli alunni e delle famiglie
  • potenziamento della mobilità sostenibile nella realtà urbana del comune di Castellana Grotte
  • innovazione metodologica del curricolo di istituto
  • miglioramento delle competenze degli studenti
  • maggiore senso di appartenenza alla realtà europea
  • promozione dell'inclusione.
Rifiuto
Questa sito web raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti. Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Nome, Cognome, Email, Cookie, Dati di utilizzo, Username, Password. Altri Dati Personali raccolti potrebbero essere indicati in altre sezioni di questa privacy policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi. I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall’Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l'uso di questa Applicazione. L’eventuale utilizzo di Cookie - o di altri strumenti di tracciamento - da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all'erogazione del servizio richiesto dall’Utente.
Save settings