Comunicazioni

La locuzione mezzo di comunicazione di massa fu coniata, insieme all'espressione «comunicazione di massa», nella prima metà del XX secolo in ambito anglosassone. Secondo la definizione che ne dà McQuail, i media di massa sono mezzi progettati per mettere in atto forme di comunicazione «aperte, a distanza, con tante persone in un breve lasso di tempo».

In altre parole, la comunicazione di massa (quella classe dei fenomeni comunicativi che si basa sull'uso dei media) è costituita da organizzazioni complesse che hanno lo scopo di «produrre e diffondere messaggi indirizzati a pubblici molto ampi e inclusivi, comprendenti settori estremamente differenziati della popolazione».

Per più di quattro secoli, l'unico vero medium di massa è stata la «parola stampata», grazie all'invenzione della stampa a caratteri mobili di Gutenberg (1456). Agli inizi del XIX secolo, lo sviluppo delle ferrovie, insieme ai progressi nella distribuzione delle reti elettriche, crearono le condizioni per la nascita del secondo mezzo di comunicazione di massa, un vero e proprio salto qualitativo nel mondo delle comunicazioni: il telegrafo. Seguiranno, con un crescendo sempre più rapido, il telefono, la radio e la televisione. La nascita e l'apertura in senso commerciale delle reti telematiche, e in particolare l'avvento di Internet, costituiscono al momento la tappa più recente di questo percorso. In virtù dei tratti peculiari che mostrano (peraltro non tutti in antitesi rispetto ai cosiddetti «media tradizionali»), ci si riferisce ai dispositivi basati sulle nuove tecnologie di comunicazione in rete con l'espressione nuovi media.

Pubblicato in: Comunicazioni

In riferimento alla comunicazione PROT 6189/A34 del 14.09.2019 si comunica che la refezione scolastica avrà inizio il giorno 07/10/2019 anziché il 30/09/2019.

dott.ssa Carmela Pellegrini

Pubblicato in: Comunicazioni

Si comunica che venerdì 20 settembre, alle ore 16.00, c/o l'aula Magna del plesso "Viterbo", l'Ass. alla Pubblica Istruzione, Maurizio Tommaso Pace, incontrerà i Genitori degli alunni dell'I.C. "Tauro - Viterbo" per illustrare le procedure inerenti le iscrizioni online dei servizi di trasporto scolastico e mensa scolastica.

dott.ssa Carmela Pellegrini

Pubblicato in: Comunicazioni

La Dott.ssa Carmela Pellegrini, Dirigente dell' I. C. " Tauro - Viterbo", augura buon anno scolastico a tutti gli alunni che nel corso di questa settimana inizieranno un nuovo percorso della loro vita.

Pubblicato in: Comunicazioni

In allegato è possibile scaricare i modelli di delega con cui i Genitori possono autorizzare due persone diverse a prelevare il/la proprio/a figlio/a da scuola. I modelli sono distinti e validi per gli ordini di scuola Infanzia oppure Primaria e Secondaria di primo grado.

Dott.ssa Carmela Pellegrini

Pubblicato in: Comunicazioni
In allegato la circolare informativa emanata dal Dirigente Scolastico, dott.ssa Carmela Pellegrini, al fine di renderere più agevoli le operazioni di ingresso e uscita degli alunni dal cancello posteriore di Via Abate Eustasio, a decorrere dal 16/09/2019; nella stessa data tutti i Genitori riceveranno comunicazione scritta, di cui restituiranno il talloncino debitamente firmato.
Si forniscono le seguenti indicazioni alle quali si prega di attenersi scrupolosamente. Si ringrazia per la gentile collaborazione.

Dott.ssa Carmela Pellegrini
Pubblicato in: Comunicazioni

I bambini e le bambine di Scuola dell'Infanzia e gli alunni della Scuola Primaria, considerato il protrarsi del caldo estivo, come da Regolamento d'Istituto, potranno indossare, in alternativa al grembiule, T-shirt bianca e pantaloncini blu o tipo jeans, fino a nuove disposizioni del Dirigente Scolastico.

Gli scolari di prima classe Scuola Primaria e gli alunni di tre anni della Scuola dell'Infanzia avranno cura di indossare per il primo giorno di scuola il grembiulino sulla suddetta divisa.

L'accoglienza degli alunni delle classi prime di scuola Secondaria si terrà lunedì 16 settembre, alle ore 8,15, plesso "Viterbo".

L'accoglienza degli alunni delle classi prime di  scuola Primaria si terrà alle ore 9.00 del 16 settembre 2019, plesso "Tauro", ingresso via Abate Eustasio.

L'accoglienza degli alunni di tre anni della scuola dell'Infanzia "via Grotte" si terrà mercoledì 18 alle ore 9,30, plesso via Grotte.

L'accoglienza degli alunni di tre anni della scuola dell'Infanzia "Arcobaleno" si terrà mercoledì 18 settembre alle ore 10,30, plesso "Arcobaleno".

Pubblicato in: Comunicazioni

Il giorno 11 settembre, alle ore 16,30, presso i locali della Scuola Primaria "G.Tauro", il Dirigente Scolastico, dott.ssa Carmela Pellegrini, incontrerà tutti i Genitori degli alunni di 3 anni delle Scuole dell'Infanzia "via Grotte" e "Arcobaleno".

Pubblicato in: Comunicazioni

Il Dirigente Scolastico decreta, nell’ambito dell’autonomia organizzativa, il seguente adattamento del calendario scolastico a.s.
2019/2020.  Documento allegato.